Florencia Luxury Apartament – B&B


La Chiesa di Santa Croce

La Chiesa di Santa Croce, situata nel cuore di Firenze, è uno dei massimi esempi del gotico italiano.

La Chiesa di Santa Croce fu progettata all’inizio del 1294 dall’architetto Arnolfo di Cambio e fu consacrata nel 1442.

Santa Croce

Questo maestoso edificio religioso è celebre non solo per la sua architettura imponente, ma anche per essere il luogo di sepoltura di alcune delle figure più illustri della storia italiana.

L’esterno della chiesa si distingue per la facciata in marmo bianco, verde e rosso, completata nel XIX secolo su progetto di Niccolò Matas.

Il grande rosone centrale e le forme gotiche eleganti conferiscono alla chiesa un aspetto solenne e armonioso, che attira subito l’attenzione dei visitatori.

L’interno della chiesa è altrettanto impressionante. Diviso in tre navate, lo spazio è illuminato dalla luce naturale che filtra dalle ampie vetrate.

Interno di Santa Croce

Tra le opere più importanti si trovano gli affreschi di Giotto nelle cappelle Bardi e Peruzzi, che narrano episodi della vita di San Francesco e San Giovanni Evangelista.

Questi capolavori sono testimonianza dell’influenza di Giotto sull’arte italiana del Trecento.

Santa Croce è anche conosciuta come il “Tempio dell’Itale Glorie” per le numerose tombe di personaggi illustri che ospita.

Tra questi spiccano Michelangelo, Galileo Galilei, Niccolò Machiavelli e Ugo Foscolo.

La chiesa custodisce inoltre il monumento funebre di Dante Alighieri, un omaggio al grande poeta fiorentino, anche se le sue spoglie non sono qui.

Un’altra opera di rilievo è il Crocifisso di Cimabue, purtroppo danneggiato dall’alluvione del 1966, ma ancora venerato per la sua bellezza e significato storico.

La Chiesa di Santa Croce rappresenta un vero e proprio museo vivente, dove arte, storia e spiritualità si fondono in un’esperienza unica per ogni visitatore.

Open chat
1
Scan the code
Ciao
Se vuoi prenotare o maggiori info contattaci direttamente qui!